Una Storia di Futuro
Lavoriamo all’avvenire forti della nostra tradizione.
1975 – A Catania, viene fondata la EDIM come centro servizi elaborazione dati per aziende ed enti pubblici. Sono questi anni di grande fermento per l’Informatica: a farla da padrone sono i grandi computer denominati “dinosauri” che si avvalgono delle schede perforate.
1977 – Inizia un periodo di particolare attenzione alla formazione del personale specializzato. La EDIM istituisce dei corsi, autorizzati dal Consorzio Provinciale di Istruzione Tecnica (ente dipendente dal ministero della pubblica istruzione) per operatori e programmatori, al fine di attingere a un vivaio di giovani da adoperare nei centri EDP o per lo sviluppo dei software che il mercato comincia a richiedere.
1980 – La EDIM produce e distribuisce in tutta Italia, pacchetti applicativi per aziende, commercialisti, alberghi, compagnie di assicurazioni, Pubblica Amministrazione, acquedotti e aziende idroelettriche; è l’inizio della nuova politica aziendale, fornitura “chiavi in mano”, che
comprende: software di propria produzione, sistemi su cui far girare le applicazioni (Texas Instruments e Northen Telecom) e servizi connessi.
1981 – La EDIM aderendo all’ANASIN (Associazione nazionale servizi informatici), applica i contratti di servizi e sviluppo software nel rispetto del codice di comportamento dell’associazione.
1982 – La Edim viene nominata agenzia dalla IBM, con la quale si instaura un rapporto di stretta collaborazione, soprattutto nell’area dei sistemi; sono numerosissime le aziende e i professionisti informatizzati con i sistemi IBM 36.
1988 – EDIM diventa agenzia partecipata IBM; inizia così una nuova era sancita dall’ingresso sul mercato del sistema IBM AS/400, il primo sistema per piccole e medie imprese con il “database” nativo.
1990 – La EDIM entra a far parte della società “GL ITALIA” costituita da aziende italiane, agenti IBM, che sviluppano e commercializzano il pacchetto applicativo “GOLDEN LAKE”. La formula GOLDEN LAKE + IBM AS/400 è vincente: tantissimi clienti ne richiedono la fornitura; il fattore di maggior successo è proprio la possibilità di personalizzare il software Golden Lake.
1998 – La EDIM aderisce al programma IBM “business partner” e viene certificata come “solution provider AS/400”. Nello stesso anno, il team di EDIM si amplia con l’arrivo di giovani risorse altamente specializzate e dà il via al nuovo programma di conversione verso il mondo dell’e-business.
2001 – All’alba del nuovo millennio, la EDIM, dopo 26 anni di esperienza nel mondo dell’information technology, mantiene ancora una consolidata presenza nel mercato con uno staff tecnico e commerciale costantemente aggiornato.
2002 – Il Mercato dell’informatica è certamente uno dei più turbolenti, per cui è necessario costantemente aggiornarsi e stipulare nuovi accordi con i leader del settore di mercato su cui si opera; è proprio in questo contesto che la EDIM stringe accordi con OPENNET per servizi internet di Hosting ed e-commerce.
2010 – Nasce IRVIN Enterprise Data Management, il package per la gestione integrata del Web.
2012 – La Edim acquisisce il marchio IncomingWeb, inglobando al suo interno l’esperienza del web marketing.
2015 – Il 4 aprile EDIM compie 40 anni di attività. A oggi si rinnova sempre.
Edim Consulting s.r.l
Via Vincenzo Giuffrida, 28
95128 – Catania (CT)
P. IVA 04762590877
Tel. +39095445566 – Fax +39095430797